07 febbraio 2008

Blackmore's Night

Pubblico con molto piacere la mail che mi è arrivata da Nik, perchè, oltre a trattarsi come dice lui di "divulgazione scientifica", ha a che vedere con la passione e quindi ben venga parlarne proprio qui, in questo blog dove le passioni sono le benvenute. Grazie!

"Carissima,
se possibile mi piacerebbe che tu pubblicassi nel tuo blog questa mia mail per far conoscere un gruppo inglese molto particolare nato nel 1997 : i Blackmore’s Night.
Blackmore sta per Ritchie Blackmore il mitico ex chitarrista dei Deep Purple (per intenderci quello di Smoke on the water) e Night per Candice Night sua moglie.
Insieme hanno dato vita a un nuovo genere all’inizio catalogato come molto vicino al Folk e ultimamente al Folk-Rock. Gli amanti del Folk dicono che non è Folk e gli amanti del Rock storcono il naso.
In effetti essi fanno musica Rinascimentale rivisitata e rielaborata ed a un livello che non ti dico. Tra l’altro si esibiscono in luoghi scenograficamente tipici e suggestivi come antichi castelli medievali e prediligono un pubblico in costume. Il loro tour si chiama Castles & Dreams (Castelli e Sogni).
In sostanza, durante i loro concerti, cercano di far rivivere l’atmosfera che si creava nelle piazze dei villaggi rinascimentali all’arrivo di zingari e menestrelli.
E più il pubblico è partecipe più loro vanno avanti con l’esibizione (esibizione alla quale spesso fa seguito un barbecue).
Quando sono venuti in Italia nel 2005 e 2007 però si sono esibiti in teatri e quindi sul palco la scenografia era, di fatto, posticcia.
Io non riesco più a farne a meno e sono diventati la mia passione attuale. Mi piacciono i testi, la musica, i virtuosismi di Ritchie Blackmore su chitarre attuali e su antichi strumenti, la voce e la bellezza di Candice Night e, soprattutto, la magia dell’insieme. Quanto vorrei andare a vederli quest’anno in qualche castello inglese o tedesco (non quelli enormi, spogli e freddi ma ad esempio quelli bavaresi). Da noi non esiste niente di simile.
Nel corso di 10 anni le loro varie produzioni si sono man mano modificate e quindi c’è qualche differenza tra il loro primo lavoro “Shadow of the moon” e il loro ultimo “Village lanterne”. Io prediligo i loro primi cd.
Qui di seguito “incollo” un collegamento al loro sito ufficiale e a qualche video YouTube per far capire di che sto parlando.
E' un genere molto particolare e quindi non piacerà a tutti.

Ciao Ciao Nik"


http://www.blackmoresnight.com/
http://www.youtube.com/watch?v=Uabb3istM3g

05 febbraio 2008

Carnaval...


Ay, no hay que llorar,
Que la vida es un carnaval
Y es mas bello vivir cantando
Oh, oh, oh, ay, no hay que llorar
Que la vida es un carnaval
Y las penas se van cantando...
(da "La vida es un Carnaval" di Victor Daniel, cantata nel 1999 da Celia Cruz)