24 febbraio 2007

La domanda del "mese"

Tra i commenti dell'articolo precedente c'è n'è uno, anonimo, davvero singolare: il primo, che Vi consiglio di andare a leggere. L'amico, tra le altre cose, mi ha rivolto una domanda, la domanda del "millennio" più che del mese, alla quale in parte ho risposto (sempre nei commenti). Vorrei girare il quesito (facile facile), a tutti Voi e quindi Vi chiedo: "Cos'è l'Amore"? Sarebbe davvero interessante conoscere le Vostre risposte e credo che anche l'amico anonimo, leggendole, potrà sentirsi più soddisfatto. Grazie... come sempre!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

HAHAH la domanda dell'universo direi... Mi ha incuriosito la mail e sono venuto a visitarvi...Un'abbraccio sentito e mi raccomando trattate bene il pc.Se conoscevo la risposta di sicuro cambiavo mestiere ma concordo con voi per quanto detto nel post precedente.Se si ha il tempo di vivere l'amore ...allora vivetelo.In Bocca Al LUpo

Anonimo ha detto...

Uhm...ti devo dire la verità? Ho sempre odiato questi DOMANDONI..ma non per partito preso, quanto più per le aspettative sulle risposte!Nel senso che hai fatto bene cara Pina a dire che non puoi essere tu a dire ad Anonimo cosa sia l'Amore...ma non perchè non ne sei in grado, ma semplicemente perchè gli potresti dire solo ciò che l'Amore è PER TE riportando magari esempi, situazioni, sensazioni e termini di paragone relativi alla TUA VITA!!! Quindi che senso ha?...E allora la risposta qual è? Nessuna, xkè la domanda è (A MIO AVVISO) sbagliata...non esiste una definizione UNIVERSALE di Amore...esiste solo il significato che ognuno di noi gli attribuisce che quindi è, fortunatamente, assolutamente SOGGETTIVO perchè arricchito dalla propria esperienza e dalla propria vita...che resta, lasciatemelo dire UNICA E INIMITANBILE per ognuno di noi!! Un bacio grande Pina, bel sito complimenti...un abbraccio anche a Peppe ovviamente! PS:figlia di Salvatore..

Anonimo ha detto...

Amore è gioire anche semplicemente alla vista della persona amata;
Amore è dimenticarsi delle proprie difficoltà e precipitarsi ad aiutare l'altro se ne ha bisogno;
Amore è desiderare di condividere tutto dell'altro;
Amore è condividere tutto con l'altro;
Amore è sentirsi felici solo per aver camminato fianco a fianco, mano nella mano;
Amore è soffrire insieme;
Amore è insieme essere felici;
Amore è pazienza;
Amore è tolleranza;
Amore è tenerezza;
Amore è passione;
Amore è rabbia, a volte;
Amore a volte è calma;
Amore è tutto anche se non hai niente;
Amore è niente, se non è corrisposto;
Amore è troppo grande per poterlo definire, ma una vita senza Amore... non voglio neanche sentire.

Anonimo ha detto...

Istintivamente fuggo da queste domande e, più in generale, fuggo ogni qualvolta che qualcuno ne vuole parlare ….. però stavolta resto e comincio citando Forrest Gump:
“Non sono un uomo intelligente ma so l’amore che significa”.
So che significa e addirittura sono certo che potrei darne una definizione esatta se però fossi altrettanto certo di non limitarmi al concetto cristiano e di non cadere nell’errore di confonderlo, come normalmente avviene(e da qui il mio “rifiuto”che istintivamente mi fa disinteressare della discussione), con concetti come innamoramento,attrazione, affetto,fedeltà, passione o (peggio) possesso (bene facevano gli antichi greci a tenere tutto questo separato ed affidato a divinità diverse)
Bella (e mi piace) la definizione che ne dà invece il Buddismo: “Amore è volere che gli altri siano felici” (voglio però subito dire che non credo sia necessario andare fino in oriente,questo concetto lo possiamo capire anche qua) .
Si, è proprio così, per me è questo l’amore. Ma chi sa amare così? Io no di certo.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono di nuovo io.
Innanzitutto voglio fare i complimenti alla persona ke ha scritto il primo commento su questo post, chiunque esso sia.
Non x essere malizioso ma non penso che ciò ke ha scritto sia farina del suo sacco, ma almeno si è ucciso x trovare questa "poesia" di parole x descrivere una cosa così importante, a differenza tua!!
p.s.: perciò non ucciderti a capire chi sono, tanto non lo scoprirai mai....

Anonimo ha detto...

scusa ma x la fretta mi sono dimenticato di farti i complimenti x il blog, xkè so ke il lavoro più grosso lo fai tu....
E comunque spero ke i miei commenti non ti facciano arrabbiare, molte cose le dico x scherzare un pò...

Anonimo ha detto...

Ciao è la prima volta che mi metto a scrivere al computer,sono un pò imbranata perchè non c'è mai stata occasione x rispondere a una domanda così importante.L'AMORE... cos'è l'amore...e come si fa a rispondere a una domanda così...non si può descriverlo xchè bisogna viverlo giorno x giorno.COMPLIMENTI a Pina x il blog io sono una tua fan e ti seguo molto,continua così e facci sognare...BACI.

Anonimo ha detto...

Nik...Concordo con te quasi su tutto, soprattutto per la splendida e felicissima citazione da Forrest Gump..semplice ma toccante! Sul resto (Amore è volere che gli altri siano felici)...beh ho qualche remora ma soltanto perchè io non cerco qualcuno da veder felice rischiando anche di annullare me stessa per raggiungere questo scopo...al contrario cerco una persona con cui condividere la MIA felicità e soddisfazione...quindi inizio a lavorare su di me, poi si vede...ERGO, probabilmente è questo il motivo per cui sono ancora single! AHAHAHAHAHAHAH
Baci baci
Ciao P&P, riscuotete consensi...Avrò dato il LA???(rimanendo in tema MUSICALE) Lo spero... ;)

Anonimo ha detto...

L'AMORE!!!
E' complicato!!!
Parlare e dare un significato alla parola AMORE?????
Mi piace quello che dice Sabrina nel suo commento: "...è assolutamente SOGGETTIVO perchè arricchito dalla propria esperienza e dalla propria vita.....".
Infatti, io posso testimoniare il mio Amore.
SI!!!
Quello che ho incontrato e che vivo ogni giorno nel mio cammino di vita.
Amore mio...,
SI!!! P..., SI!!!
Sei TU!!!
Il mio AMORE "adamantino" sei TU! Solo TU!
TI AMO!!!

Anonimo ha detto...

ciao purtoppo non ho mai il tempo di scriverti..ma ti scrivo sopratutto xkè mi ha incuriosito la domanda del mese!!cos'è l'AMORE?..x me è TUTTO e credo ke vada VISSUTO COMPLETAMENTE nel bene e nel male(anke se a volte seza volere puoi far soffrire le persone a te care!!)..credo ke AMORE sia essere FELICI x le persone ke ti circondano e stare bene con la persona ke AMI..é UMILTà non EGOISMO..cmq concludo nel dire ke se sai AMARE sai PERDONARE!!!Un bacione forte forte a P&P il blog è bellissimo la vostra cara Vale!!

Anonimo ha detto...

Posso permettermi di proporre un argomento anche io?
Oggi una conversazione ha attirato la mia attenzione...si parlava di un'eventuale vincita di un milione di euro e la persona in questione, un cliente di 37 anni, mi diceva ke se avesse vinto non avrebbe fatto + nulla, non avrebbe + lavorato, ma solo oziato. Sicchè io ho risposto che invece probabilmente avrei continuato a lavorare (forse con ritmi diversi) non per sete di denaro...ma per insaziabile sete di conoscenza e soprattutto perchè mi piace quello che faccio, lo faccio con consapevolezza e non "tanto per..."!!!
Quindi vorrei girare anche a voi la domanda..."Cosa fareste se vinceste un milione di euro?" (in generale, non necessariamente solo dal punto di vista lavorativo)
Sono curiosa di conoscere le risposte....

Anonimo ha detto...

Hai visto???????
Hai trovato qualcun altro che ti da l'ispirazione per scrivere un altro post...cosi avrai ogni mese una domanda del mese!!!!!