06 marzo 2007

Se capitasse a te?

Questa volta la domanda del mese ha battuto tutti i record per quanto riguarda il numero di commenti ricevuti. Evidentemente, checchè se ne dica, l'amore è ancora un argomento stuzzicante. Bene! Sono contenta e Vi ringrazio per la partecipazione. Quello che maggiormente vorrei ottenere in questo blog è proprio lo scambio di idee e opinioni e pare che ci sia. Difatti Sabrina nell'ultimo commento al post precedente (andatelo a leggere) propone una nuova domanda: "Cosa fareste se vinceste un milione di euro?" Il tema è stimolante e mi fa ricordare un episodio che mi è capitato un po' di tempo fa. Io so esattamente cosa si prova a vincere così tanti soldi e non perchè li abbia vinti per davvero, ma solo perchè sono stata vittima di uno scherzo degno di "Scherzi a parte" organizzato alla perfezione dal mio amico "Silver Fox". Per farvela breve, quando abitavo ancora vicino Roma, io e questo mio amico giocammo insieme una schedina del totogol. Non so come ci riuscì, ma fu così bravo da crearne una nuova, quasi identica all'originale, chiaramente con i risultati giusti. Poi con una scusa fece in modo che la controllassi io e andò proprio così. Arrivata a casa infatti, andai alla pagina del televideo con i numeri pubblicati e cominciai a controllare. Il primo numero era esatto, il secondo, il terzo e così via fino all'ultimo: tutti esatti! Non riuscivo a crederci e mi convinsi di aver controllato male. Così ricominciai a guardare ma non riuscivo: ormai il cuore batteva all'impazzata e le immagini si accavallavano. Ho dimenticato di dirvi che il montepremi era sooolo di due milioni di euro e quindi un milione a testa per me e Silver Fox. Quando dopo un po', mi resi conto che i numeri erano davvero tutti giusti, fui obbligata a sedermi perchè le gambe non mi reggevano più. La prima sensazione forte fu una grande paura, il terrore vero che ad un tratto sarebbe potuta cambiare tutta la mia vita. Poi si aggiunse una strana eccitazione che proveniva certamente dal fatto che quei soldi avrebbero "aggiustato" tante cose. Corsi poi al telefono per chiamare il mio amico (canaglia) e dirgli la straordinaria notizia. Solo a quel punto, dopo avergli urlato: "Abbiamo vinto!!!", lui mi disse: "E' uno scherzo!". Lascio a Voi immaginare il seguito. Giusto per la cronaca, Silver Fox, che è un gran burlone, ha poi "pagato" questo scherzo ricevendo tanti altri scherzi da parte mia...ah ah ah!!!!!! (Ma lui sa che non basterà una vita di scherzi per pareggiare i conti). Tornando alla domanda di Sabrina dico quindi che se vincessi per davvero, continuerei anch'io a fare quello che faccio e questo è abbastanza ovvio perchè amo il mio lavoro e non ne potrei fare a meno, ma sistemerei tante cosine per me e per le persone vicine e forse anche per quelle non tanto vicine... Ciò non significa però che grazie ai soldi la vita diventa più felice... forse più comoda questo sì e ben venga. La felicità, ne sono certa, si costruisce dentro di noi e per fare questo i soldi non servono proprio... purtroppo. Ora tocca a voi se Vi va! Sabrina attende risposte e anch'io.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahahaha....mi ricordo dello scherzo di Agostino, fu una delle storie più divertenti ke avevo mai ascoltato. Spero che questo nuovo post abbia lo stesso successo del primo, e quindi come l'altro lo voglio inaugurare io con questo commento....BUONA FORTUNA!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie, carissima Pina per aver ri-lanciato la mia domanda e visto ke ci sono vorrei aggiungere una cosa a quanto detto nel post precedente: Si, continuerei a lavorare e aggiusterei anche io, come te, tante cosine ma ora che ci penso un pò su credo ke vorrei anche realizzare qualche sogno nel cassetto...di quelli ke realizzi solo se hai i soldi ke ti fuoriescono dalle orecchie..uno di quelli per cui è indicatissima la frase "Non Ha Prezzo..." (della serie MASTERCARD)!!Insomma qualcosa di estremo! Un caro amico mi ha consigliato la lettura di un libro ke si intitola "1000 cose da fare prima di morire" (leggetelo anche voi) che elenca le esperienze ke bisogna assolutamente sperimentare nella vita...appena possibile lo leggerò e chissà, forse un giorno non troppo lontano, inizierò a depennarne qualcuna!!! Tranquilli P&P...vi mando le cartoline!!! ahahhahahaha
Baci baci

Anonimo ha detto...

Propongo una poesia che delinea in modo alquanto chiaro la mia mentalità e la mia filosofia di vita!!...PENSATECI SU...


Istanti
Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita

nella prossima cercherei di fare più errori

non cercherei di essere tanto perfetto,

mi negherei di più,

sarei meno serio di quanto sono stato,

difatti prenderei pochissime cose sul serio.

Sarei meno igienico,

correrei più rischi,

farei più viaggi,

guarderei più tramonti,

salirei più montagne,

nuoterei più fiumi,

andrei in posti dove mai sono andato,

mangerei più gelati e meno fave,

avrei più problemi reali e meno immaginari.

Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente

e precisamente ogni minuto della sua vita;

certo che ho avuto momenti di gioia

ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti.

Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita,

solo di momenti, non ti perdere l'oggi.

Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro,

una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute;

se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera

e continuerei così fino alla fine dell'autunno.

Farei più giri nella carrozzella,

guarderei più albe e giocherei di più con i bambini,

se avessi un'altra volta la vita davanti.

Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo.

Jorge Luis Borges

cocò ha detto...

olaà, eccomi qua...la sorella di sabrina...cosa farei se vincessi un milione di euro..booh!per il momento posso dire come mi sento al solo pensiero..qualche volta mi capita di comprare un gratta e vinci, tipo il miliardario..entro nel tabacchino:"scusate avete il miliardario?".. "grazie buongiorno"..neanche il tempo di mettere piede fuori dal negozio che le mie mani iniziano stranamente ad ondeggiare, un brivido mi paralizza la schieda e guardando il biglietto la vista si annebbia..inizio debolmente a grattare i numeri e dico fra me e me "ok questi sono i numeri che devo trovare"..poi scendo nella parte inferiore ed inizio a grattare...devo chiudere la bocca per paura che il cuore mi schizzi via..arrivo all'ultimo numero...niente...ufff...che sudata!me lo guardo un'ultima volta e nel gettarlo via penso a tutto quello che avrei potuto fare con i 5 euro del biglietto!

Anonimo ha detto...

Cara Pina, se avessi la fortuna di vincere un milione di Euro, per prima cosa comprerei un pulmino che faccia giornaliermente la linea per Napoli solo ed esclusivamente per accompagnare tuo marito al lavoro.
Non ce la faccio piu' a viaggiare con una persona che quando ha finito di dormire beatamente nel pullman sveglia tutti con il suo grido di battaglia :
"EGY la signora Concetta ha accettato l'invito?" parafrasando la famosa Maria De Filippi.
Ciao

Anonimo ha detto...

Carissima Pina,tu mi chiedi cosa farei con 1 milione di euro, ma guarda non saprei proprio!!!!!
Chiaramente scherzavo. Iniziamo col dire che mi accontenterei anche con molto meno, mi basterebbero 200 mila euro, pagherei tutto quello che ho in sospeso, metterei qualcosa da parte per i miei figli e continuerei ad andare a lavorare per incontrare tutti i giorni persone speciali, che non sono i miei colleghi, ma i ragazzi che ogni giorno affollano il centro in cui lavoro e che regalandoti un disegno, un bacio o una loro creazione ti arricchiscono come nulla potrebbe fare.
Con questo non voglio dire che i soldi non servono, ma di sicuro non sono l'unica fonte di felicità.
Con affetto a mast'!

cocò ha detto...

scherzi a parte..(intendiamoci io e l'anonimo non stiamo facendo la pubblicità a programmi televisivi)con un milione di euro andrei con Salvatore in giro per il mondo per almeno un anno, comprerei un paio di case, mi cambierei il gardaroba per tutte le stagioni, compreso di scarpe, borse e quant'altro (tipo Pretty woman), mi aprire un negozio di articoli da regalo o gadget o un libreria e una palestra a Salvatore, aiuterei i miei cari e...tornerei al lavoro che mi piace, rimanendo sempre me stessa ma..con qualcosina in più!!baci

Anonimo ha detto...

Spero per l'anonimo che vinca questa fortuna cosi non viaggerà più con Peppe. A.c.

Anonimo ha detto...

Carissima cognatina questa è una bella domanda,mi basterebbero anke centomila di euro giusto x mettere a posto delle cosine.Continuare a lavorare x non impigrirsi, la cosa ke mi piacerebbe fare è andare in giro x i negozi a fare shopping e spendere senza problemi...ma penso ke questo piace farlo a tutte e mi riferisco a noi donne.Comunque rimane un sogno ciao Maria.

Anonimo ha detto...

Come spendere e cosa comprare è solo una questione di fantasia, di bisogni più o meno reali e di desideri insoddisfatti. Il tutto attiene alla propria personalità e quindi è un dato "variabile".
Pensate invece all'unico dato certamente costante e comune a tutti. Pensate alle emozioni (anche contrastanti) che Peppinella, con il garbo che la contraddistingue, ha così bene descritto. Al solo pensiero di avere tanti soldi le tremavano le gambe (e che gambe!).Voglio dire che non è importante quello che compreremmo ma il sapere che potremmo comprarlo se solo volessimo. In fondo non ci manca la villa con piscina. Ci dà fastidio che non la possiamo comprare. (sono convinto di quello che ho scritto? ... a volte mi faccio paura)
P.S. mi piacciono le citazioni ma questa volta non mi viene in mente niente di particolare.Cito perciò Don Pasquale il fotografo: "i soldi vanno e vengono.A’ salute è a primma cosa