09 gennaio 2010

Vorrei...

"Cosa mi aspetto dal domani"... per citare ancora una volta una canzone (Un giorno Migliore - Luna Pop). Sarei contraria alle aspettative, avendone avute e ricevendo in risposta mazzate notevoli, ma ogni volta mi ripeto che non è giusto precludersi il diritto a sperare e così... ci ricasco e ci riprovo! Vorrei in questo nuovo anno, oltre le cose più importanti che conoscete e immaginate tutti, senza le quali non si può stare neppure a parlare, una cosa semplice ma a quanto pare complicata: che si dica la verità, che si chiamino le cose con il proprio e non improprio nome, che si usi la lingua italiana e possibilmente anche quella inglese, diventata ormai di uso comune, pensando al significato e/o alla traduzione, considerando che se la usiamo vuol dire che siamo in grado di farlo. Tutto ciò perchè si possono fare dei danni, si possono prendere in giro le persone e mancare di rispetto ad altre. Non so se sono stata chiara e probabilmente qualcuno si chiederà come mai io dica certe cose... forse... Vi faccio un esempio. Com'è noto credo, faccio parte di un duo composto appunto da una voce femminile e da una maschile che si alternano nel ruolo di solista e coro, su basi musicali e arrangiamento dal vivo con chitarra. E' scritto nel sito con chiarezza ed è quello che facciamo davvero, così come nelle serate di animazione ci impegnamo a far divertire le persone con il karaoke e/o il Ballo.... oppure tutto insieme. E' la verità. Possiamo piacere o non piacere ma questo è un altro discorso. Non mi sento di dire che facciamo "Musica live" perchè, nonostante le voci siano dal vivo e c'è uno strumento, la chitarra sempre dal vivo, utilizziamo le basi e la musica quindi non è suonata completamente dal vivo. Per me, ma direi in maniera oggettiva, la "Musica dal vivo" è quella suonata da una band. Punto, come dice Lorenzo (e scusate le ripetizioni). Con gli amici è capitato di leggere su un manifesto "Serata con musica live" oppure "Serata con musica dal vivo" (che è la stessa cosa). Si decide di andare perchè per chi ama la musica non c'è niente di meglio che ascoltare un gruppo che suona! Beh... Vi posso assicurare che quasi sempre si trova tutto fuorchè "Musica dal vivo". C'è la ragazza o il ragazzo o tutti e due insieme che fanno animazione, utilizzando le basi e basta; ti deve andare bene che magari cantino qualcosa e di lusso che siano gradevoli, intonati e a tempo. Ma comunque non è "Musica live" e se io vado in un posto pensando di trovarla, ci rimango di stucco (per essere gentili) se trovo altro. E allora, almeno nei limiti del possibile: basta con l'uso improprio delle parole!!! E' una mancanza di rispetto nei confronti di chi si aspetta di trovare quello che ha letto nella pubblicità e soprattutto nei confronti di chi suona davvero, dei musicisti, delle band. Punto. Stop. Basta. E scusate lo sfogo... C'è spazio per tutti ed effettivamente in giro si trova di tutto, musicalmente parlando, ma chiamiamo le cose con il proprio nome... per favore!!! C'è chiaramente anche un problema di professionalità e di serietà, ma questo è un altro discorso (che non so se affronterò), ancor più complicato...

7 commenti:

Imma ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te.
Al giorno d'oggi, tutti credono che basti avere quel minimo
di attrezzatura tecnologica per poter fare "musica".
Ma non è così.
Tu sai molto bene che, oltre ad un minimo di talento,
ci vuole molta passione, preparazione (la cosiddetta gavetta),
e tanta professionalità...
Solo chi ha tutto questo può sentirsi offeso nel vedere in giro
tanti ...cani... che si spacciano per musicisti.
Io penso che alla fine le buone qualità dette prima paghino.
Specialmente quando, chi Vi ascolta, si accorge dell'enorme
differenza che c'è tra voi... e tanti altri....
Un abbraccio fortissimo e a presto

Sabrina ha detto...

Come al solito vai dritto al sodo e ti posso dire ke hai utilizzato la lingua italiana nella maniera + "propria" ke conosca e ke sei stata, non chiara, cristallina!!!!
All'inizio ho pensato ke ti riferissi al discorso che abbiamo fatto sul "dire la verità", nessun giro di parole, mancanza di professionalità, lealta e correttezza...ma come dici tu, questo è un altro paio di maniche e nonostante riguardi lo stesso argomento, quest'ultimo è + ampio!
Fai bene a lamentare questa mancanza di rispetto....è questione di dignità, di essere artisti e professionisti...peccato ke, come la bravura, siano qualità rare da trovare!
Ad ogni modo noto con piacere come io e te siamo sempre "contemporanee" nel senso letterale del termine...e viviamo situazioni e soprattutto sensazioni analoghe: com'è deludente e sconfortante trovarsi in situazioni, o con persone, con cui ci si aspetta qualkosa e si scopre invece ke la realtà è ben diversa, ke sono completamente altre persone....e tutto ci ricorda ke ancora una volta siamo state delle stupide "cefale" (con amnesìa insistente e recidiva) che ci hanno creduto e sperato di nuovo!!!
Ma fino a nuovo ordine....continuerò a farlo....non si sa mai, tante volte si incontra una persona come te!!! il gioco vale la candela...
perciò W I CEFALI!!! ahahhahahahahhaa
mi hai detto ke probabilmente avrei pensato "è arabo??" ma ti ho compreso e sono sicura ke farai altrettanto...a differenza degli altri probabilmente! ahahha
Non sono impazzita....scusate lo sfogo...è per solidarietà! :D
splendido post!!! bacissimi e resistiiiiiiiii!!!!! tvb
(ps. ci vuole un fegato nuovo...!!!)

Nik ha detto...

Io non sarei così duro. Tu dai per scontato che dietro alla dichiarazione "musica dal vivo" c'è sicuramente una volontà truffaldina o almeno incapacità di esprimersi adeguatamente. Molto probabilmente invece c'è solo ignoranza (e non solo in materia) dei vari gestori di pub e pizzerie. Lo sò, tu non lo diresti mai (e neanche io), però secondo me c'è veramente gente che crede che "musica dal vivo" significhi avere 1 o 2 "viventi" che cantano al posto del lettore CD e similari.
Che ne dici, potrebbe essere così?

Anonimo ha detto...

Carissima Pina, come ti ho raccontato io sono reduce da una megafregatura, infatti il 31 dicembre ho pagato insieme a due amici ben 100 euro in un locale di chiara fama (?) di Salerno per ottenere in cambio una cena miseranda e un'animazione scadente. Notare che all'atto della prenotazione ci era stato detto che ci sarebbe stata una serie di cose che poi si sono rivelate inesistenti. Cio' mi ha convinta del fatto che questa e' stata la prima e l'ultima volta che ho festeggiato il capodanno in modo cosi' costoso e deludente...Peccato che quella sera tu non fossi in servizio, altrimenti saremmo venuti da te certi di non rimanere delusi...Un forte abbraccio, siete bravissimi! Rosetta F.

Nik ha detto...

Ieri sera ero a casa con amici. Ad un certo punto, mentre eravamo sull'argomento (la musica è sempre "l'argomento" visto che data l'età di donne non se ne parla più), ho fatto leggere il tuo sfogo e le varie risposte tra le quali anche la mia. Mi hanno fatto notare che così come ho scritto sembra che "gente che crede......etc." sia riferito ai clienti mentre io intendevo riferirmi ai gestori di certi locali. A parte queta precisazione ti voglio dire che sei stata fonte di ispirazione per quasi un'ora. 3 di questi amici (tutti musici) erano veramente sensibili all'argomento e si sono anche accalorati. Il quarto, che al massimo può suonare un citofono, ci guardava meravigliato e alla fine ci ha chiesto: "dov'è il problema? basta che ci si diverta".
Mi ricordo che uno dei 3, un collega di ufficio e che un tempo insegnava pianoforte e ora è in pensione, una volta mi disse: "finchè per te un violino o un'arpa sono solo pulsanti della tua tastiera (all'epoca una Roland) non potrai mai dire di capire qualcosa. In seguito,in sua compagnia, sono stato ad alcuni concerti al Verdi e ti assicuro che è stato sempre molto emozionante. Alle volte mi è sembrato persino di sentire il lieve fruscio dell'archetto sulle corde.
A parte questa esperienza personale, sono d'accordo con tutti. Certe fregature non si dovrebbero mai prendere e meno che mai a Capodanno.

Pina Masciulli ha detto...

Grazie davvero a tutti per i commenti.... sono la parte più bella del blog. Mi fa piacere immensamente se sono stata, come dice Nik, fonte di ispirazione... mi fa sentire "utile". Mi diverte troppo l'idea che qualcuno, specie qualche gestore di locale pensi che "musica dal vivo" significhi avere 1 o 2 "viventi" che cantano al posto del lettore CD e similari.... AHAHAHAH... la tragedia è che è proprio così :( . Grazie anche per i complimenti, siete sempre davvero cari.

Sabrina ha detto...

i viventi....ora ho letto.....hahhahahhahahhahah!!!!!
(mi sto immaginando 2 omini vicino ad una tastiera!ahahhahah)
grande :P