03 dicembre 2010

Passione foto

A volte mi capita anzi, sento proprio l'esigenza di "fermare" in una foto quello che "vedo"... è solo una piccola passione che non alcuna base di studio... le foto spesso le scatto con il cellulare proprio perchè la voglia mi prende quando meno me lo aspetto. Mi colpiscono per lo più i panorami come questo che vedete. E' una foto che risale all'estate 2007 e quello che i miei occhi hanno visto e probabilmente il mio cuore ha percepito, hanno fatto scattare l'impulso di bloccare quell'immagine. Non ho mai nemmeno pensato a fare più di questo, ma su Facebook mi è capitato di vedere in un post di Onda News Web Tv, un concorso fotografico e così, senza pensarci troppo, ho inviato questa foto che mi sembrava adatta al tema "Malinconia". Il titolo che le ho dato è:"Assenza". Se la foto Vi piace sarei felice che la votaste, seguendo le semplicissime istruzioni, cliccando su http://www.facebook.com/l.php?u=http%253A%252F%252Fwww.ondanews.it%252Fconcorso-scatta-la-foto_2419710.html%253FiwNow%253D1291147917619&h=89b2e&ref=nf. Grazie immensamente!!!

10 commenti:

Lello S. ha detto...

Votata la foto ma solo perchè è veramente bella....(....ssssssh! ho un titolo di fotografo artistico conseguito a Roma anni orsono, per cui...) Ciao Pina.....ci vedremo presto!

Pina Masciulli ha detto...

Wow ma allora è un'onore... io amo solo la fotografia e basta... questa l'ho scattata con il cellulare figurati.. non ne so niente ma a volte mi prende la voglia di fermare quello che vedo.. fantastico il titolo che hai, complimenti... e grazie tantissimo Lello :)))

Lello S. ha detto...

Il senso artistico, è sempre istintivo ed ha radice emozionali,in te è visibile nel tuo trasporto sentimentale e romantico che ti accompagna nella musica....
La tua foto, non è costruita ed ha ancora piu' valore per averla "fermata" con l'anima che possibilmente te lo richiedeva, ed a cui non sapresti mai opporti.....ne sono certo!!!!!
Il titolo è molto interessante e permette di predisporsi sensorialmente a cio che "TU" hai letto e per un gioco di sensazioni ha ritenuto trasferire a noi tutti....grazie!!!
La scelta cromatica da una "connotazione di tempo trascorso ma anche solare, ma di una solarità che non cerca "L'ASSENZA" ma ne testimonia una sua presenza nel "vuoto della sedia" ma anche nel braccio del porto che forse tende a dare una direzione dove raggiungere una ASSENZA che è tanta PRESENZA nella tua interiorita'! Io l'ho letta cosi, se coincide..... Dare tridimensionalità ad una foto, non è da tutti, tu ci riesci benissimo! Complimenti meritati e non gratuiti!
Lello

Pina Masciulli ha detto...

Caro Lello sono decisamente senza parole..... colpita per tutto quello che hai "detto" e compreso soprattutto.. sono lusingata e commossa e GRAZIE è davvero poco per quello che hai dato Tu a me :)

Lello S. ha detto...

Carissima Pina,
creare emozioni è qualcosa di altissimo,ma cio' che spesso ci sfugge, che le EMOZIONI, sono tali quando muovono sensori vitali ed emotivi in chi li "genera" ed in chi li avverte con stati d'animo spesso conosciuti ...E' la forza vitale dell'arte,della musica in particolar modo che arriva al punto da generare senzazioni di amore anche la dove mai sarebbe nato! Come artistica brava e sensibile,sai che cantare non basta per arrivare al cuore della gente,ma quello che nessuno vede,avverte e che ruba attenzione e lascia sensazioni interiori,si chiama ANIMA.....dove risiede la nostra vera identità,e dove la vita e la morte danzano insieme quando incontrano i sentimenti per renderli unici,assoluti,irripetibili,intrattenibili e mortali (nella morte l'immortalità assoluta) allo stesso tempo.
Emozionare, come hai fatto tu,e solo tuo il merito,è averci trasferito la tua interiorità di "ASSENZA" che è tanto reale che si è concretizzata nella "nostra dimensione" ad immagine o giustiifcazione del nostro concetto di NON PRESENZA! La domanda che non farei a te ed a tu quelli che si emozionano per una foto come la tua",è chi l'ASSENTE su quella sedia,credimi, io so la mia ANIMA cosa mi dice,ma è stata la tua foto a farmi fare una DOMANDA sottoforma di emozione a cui non si puo' mentire mai...mai! A noi stessi non si puo' mentire mai, a patto che le domande siano emozionali!
Brava Pina!,nessuno merito ad una "canzone" che hai scritto con una foto molto intensa, le cui parole forse le trascrivo io,ma sono state scritte dalla tua stessa anima in ogni dettaglio di un "tempo fermato" mentre la tua vita è in movimento. Per trasmettere, occore sempre un ricevitore quando le frequenze sono le stesse.
Brava Pina!!!!
Quello che scrivo, non è pensato, è la mia anima che risponde alla tua emozione, ed indirettamente alla tua sensibile anima!
Ciao e continua cosi'
Lello

Pina Masciulli ha detto...

Buondì Lello, mi piace quello che scrivi e lo condivido pienamente... in campo artistico e non solo, la comunicazione dovrebbe essere o almeno dovrebbe tendere ad essere VERA, nel senso che bisognerebbe lasciare circolare la pura essenza di noi.. non è sempre facile ma per quanto mi riguarda canto solo per riuscirci e per sentirlo... grazie di tutto

Sabrina ha detto...

Carissima Pina,
complimenti....come al solito sei riuscita a "mettere a nudo" la tua Anima...ad esprimere perfettamente quel senso di vuoto e assenza che risponde bene anche al tema di Malinconia...
purtroppo mi fa un certo effetto questa foto, è come se guardandola si aprisse una voragine nel mio stomaco e mi ricordasse quel senso di assenza e solitudine latente, ke proprio non ne vuole sapere di andarsene....
Grazie cmq della condivisione e BRAVA! :D
Bacissimi

Pina Masciulli ha detto...

Grazie carissima e presente amica! Come dicevo è una foto che ho scattato qualche tempo fa, ma pensando al tema "Malinconia" mi è venuta subito in mente proprio per quel senso di vuoto che riesce a rendere... un abbraccio!

Nik ha detto...

Sei già stata vittima di Lello per cui ti risparmio sproloqui (a me tanto cari).
Sapendo quanto sei "sensibile" si intuisce il tuo coinvolgimento e si può partecipare emotivamente alla scena immortalata.

Pina Masciulli ha detto...

Grazie Nik!!! Comunque i Vs "sproloqui" mi piacciono molto, per cui... fate pure :)