11 febbraio 2010

La canzone nell'aria...








http://www.youtube.com/watch?v=-2SdctnNplA

Baciami ancora
Lorenzo Cherubini

One, due, tre, four.

Un bellissimo spreco di tempo
un’impresa impossibile
l’invenzione di un sogno
una vita in un giorno
una tenda al di là della duna

Un pianeta in un sasso, l’infinito in un passo
un riflesso di sole sull’onda di un fiume
son tornate le lucciole a Roma
nei parchi del centro l’estate profuma.

Una mamma, un amante, una figlia
un impegno, una volta una nuvola scura
un magnete sul frigo, un quaderno di appunti
una casa, un aereo che vola.

Baciami ancora…
Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano
una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…
Baciami ancora…

Voglio stare con te
inseguire con te
tutte le onde del nostro destino.

Una bimba che danza, un cielo, una stanza
una strada, un lavoro, una scuola
un pensiero che sfugge
una luce che sfiora
una fiamma che incendia l’aurora.

Un errore perfetto, un diamante, un difetto
uno strappo che non si ricuce.
Un respiro profondo per non impazzire
una semplice storia d’amore.

Un pirata, un soldato, un dio da tradire
l’occasione che non hai mai incontrato.
La tua vera natura, la giustizia del mondo
che punisce chi ha le ali e non vola.

Baciami ancora…
Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano
una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…
Baciami ancora…

Voglio stare con te
invecchiare con te
stare soli io e te sulla luna.

Coincidenze, destino,
un gigante, un bambino
che gioca con l’arco e le frecce
che colpisce e poi scappa
un tesoro, una mappa,
è l’amore che detta ogni legge
per provare a vedere
che c’è laggiù in fondo
dove sembra impossibile stare da soli
a guardarsi negli occhi
a riempire gli specchi
con i nostri riflessi migliori

Baciami ancora…
Baciami ancora…

Voglio stare con te
inseguire con te
tutte le onde del nostro destino.

Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…
Baciami ancora…

4 commenti:

Anna P ha detto...

bellissima....

Nik ha detto...

Come ho già detto in altre occasioni, nun me piace. Capisco che non scrive per i vecchietti come me e mi sorprende vedere con quale "rapimento" la canticchiano in giro (specie se hanno visto il film). Dove sono i Dalla e De Gregori della mia lontana gioventù?
(spero che il loro attuale progetto non sia solo un remake) ma sopratutto dov'è De Andrè? Come gli è venuto in mente di andarsene?
Quanto a Lorenzo (non il Magnifico ma il Cherubini) non mi riesce di capire se è effettivamente un poeta o un furbacchione che ha trovato il suo filone d'oro.
PS: in futuro possiamo parlare di qualche canzone del De Gregori anni 70/80? Semprechè interessi qualcuno. Penso a Atlantide,Giovane esploratore Tobia, Niente da capire, L'uccisione di Babbo Natale, Piano bar o Rimmel. Ancora oggi mi chiedo cosa intendesse dire veramente. Sentire quel tipo di canzoni (cioè non le sue "commerciali") mi fa stare bene. Una volta mi è capitato di parlargli (era 1l 78 o il 79 e cioè nella preistoria). Gli chiesi in che ottica andavano intese le sue parole. Più o meno la risposta fu che non c'era una spiegazione standard ma che di volta in volta, a seconda del proprio stato d'animo, si poteva dare una interpretazione diversa. Ancora oggi non ho capito se era una grande risposta o una "strunzata" (come dicevano i Tretrè). Forse la prima che ho detto perchè quando sono in macchina e le risento (ho una raccolta su CD) a volte mi sembra che cambino di significato.
Rileggendo noto che il mio Post-scriptum è più lungo e corposo dello Scriptum iniziale. Nondimeno le domande restano: Il giovane esploratore Tobia, alla fine, era un eroe o un disadattato? e di fatto, chi ha ucciso Babbo Natale?

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio a tutti voi, Jovanotti non piace neanche a parecchi giovani, e' questione di gusti e non di eta'...Con cio' devo ammettere che anche se lui non mi e' simpatico alcune canzoni sono belle e le canta anche bene (non tutte, perche' a volte trovo che abbia un'inflessione alquanto fastidiosa). Una che mi piace molto e' "A te", personalmente la trovo bella e trovo che lui la canti bene! Un saluto. Rosetta F.

Sabrina ha detto...

oggi ho girato due stazioni radio...e ho beccato su entrambe questa song......baaaaaaaaaaast! :))))
è un incubo :P