23 maggio 2007

A proposito di voci! Parte 1^

Fin da piccola ascoltavo musica e il primo ricordo che ho a questo proposito è un meraviglioso pezzo di Carlos Santana intitolato "Europa", diventato negli anni un evergreen. E' piuttosto strano perchè è un brano solo musicale, in cui la voce è rappresentata dal suono inconfondibile della chitarra di Santana (sarà perchè la chitarra è un'altra mia passione?). Ma dopo "Europa" ho incominciato ad "innamorarmi" di alcune voci, ad avere dei "colpi di fulmine" che durano ancora. La prima voce in assoluto è stata quella di Rossana Casale. Soave e raffinata, è superfluo descriverla a parole: basta aprire le orecchie e il cuore e farsi avvolgere da essa per poterla apprezzare. La ascoltavo in continuazione e conoscevo a memoria tutte le sue canzoni che cantavo con lei, purtroppo soltanto virtualmente. Sono stata diverse volte ai suoi concerti: straordinaria! Vi consiglio di visitare il sito www.rossanacasale.it per saperne di più e conoscere la sua vita artistica, la discografia e i suoi progetti. Il secondo amore è stata la voce di Anita Baker, davvero unica, calda, piena. Le bastano poche note per creare un'atmosfera intensa, da brivido. Anche con lei lo stesso iter: ascoltare e cantare. Il suo sito ufficiale in inglese, ancora incompleto, è www.anitabaker.org , oppure volendo si può visitare il sito non ufficiale degli appassionati www.aub.dk/~tj/anitamain1.htm. E' stata poi la volta di uno dei più bravi vocalist del mondo, che vorrei farvi conoscere, qualora chiaramente non lo conosciate già. Sto parlando di Al Jarreau. Vi basti sapere che lui con la voce fa tutto: canta e suona. In pratica è capace di riprodurre con le corde vocali e tutti gli annessi e connessi, un'intera orchestra. Il suo sito ufficiale è www.aljarreau.com. Come non rimanere poi folgorati da lei, la regina Whitney Houston! A me succedeva proprio questo: quando la ascoltavo rimanevo estasiata dalla sua bravura e perfezione. Il suo nuovo sito ufficiale è www.whitneyhouston.com ma bisogna iscriversi per entrare, mentre si può visitare più facilmente www.it.wikipedia.org/wiki/Whitney_Houston per conoscere meglio questa straordinaria artista, con un talento enorme e una vita tanto difficile. Alta classe poi quella della zia di Whitney e cioè Dionne Warwick il cui sito è www.dionnewarwick.info/ , che ho avuto la fortuna, l'onore e il piacere immenso di ascoltare dal vivo qualche anno fa a teatro: emozioni indescrivibili! L'ultima e non certo per il gradimento, è la voce che io definirei "dell'anima" di Sade. Dal primo momento in cui l'ho ascoltata, ho sentito e continuo a sentire in essa, la profondità e la bellezza, il mistero e la fantasia, l'eleganza e la purezza. E' superlativa! Il suo sito ufficiale è www.sade.com/. Sono queste le voci che mi hanno accompagnato nei primi anni in cui nasceva in me la passione per il canto e che ancora porto con me. A queste si sono aggiunte poi, è ovvio, altre che mi hanno colpito in seguito, ma questo... è un altro post.

6 commenti:

cocò ha detto...

Io purtroppo conosco solo Whitney... è fantastica!!Magari una di queste sere mi fai ascoltare una canzone di qualche altra cantante...ok? bacibà

Anonimo ha detto...

Sono contenta che sei riuscita finalmente a pubblicare questo famoso post sui tuoi primi "amori"....so che era in cantiere da tanto e finalmenre ho il piacere di leggerlo e chissà...approfittare per prendere qualche spuntino...e NON mi riferisco al ciboooo! Che fame! Sigh sigh! Scherzo!!!
Anche io come Cocò conosco solo Whitney ma d'altronde noi siamo di un'altra generazione.
Dal punto di vista "musicale" (solo musicale intendo) io adoro lo splendido sassofono di Kenny G e soprattutto "Havana", dolcissima e malinconica allo stesso tempo! Per quanto riguarda invece le "voci" al momento non me ne viene neanche una....quindi ci penso un pò e ti faccio sapere!!! Dunque, alla prossima puntata!!! Hihihih CIAO TESORAAA, kiss, coccole!

Anonimo ha detto...

Sei giovinetta e così gli anni 80
sono stati i tuoi anni.
Essendo leggermente più vecchio io invece sono legato alla generazione dei cantautori e così,pur apprezzandone le voci,non sono mai riuscito ad appassionarmi alle cantanti che hai citato probabilmente perchè solo "interpreti".Nel mio cuore ho Carol King e "Tapestry" e questo nonostante sia stato fidanzato con Sade per una decina d'anni (peccato che lei non lo sapesse).Al Jarreau poi,se ci pensi bene, probabilmente è un extraterrestre.La Casale delle origini mi piace tantissimo perchè riesco a cogliere nelle inflessioni della voce le sue emozioni e quindi mi rende partecipe.Così non è con le americane.Probabilmente perchè non si possono capire fino in fondo se cantano come cantano ovviamente in inglese.Mi dirai che anche la King (che poi si chiama Klein)canta in inglese.Giusto.Ma sapendo che cantava idee sue mi veniva voglia di andarmi a tradurre i testi.(questo negli anni 70).
Mi dirai anche : e a mmè che me n' importa? Niente. Volevo partecipare.

Betelgeuse ha detto...

beati quelli della tua generazione...la mia (1984) è cresciuta con max pezzali...anche se quella che va peggio è la generazione di qualche anno fa, quella che sta crescendo cn Gigi D'alessio...poveri loro

Francesco

http://fradant.blogspot.com/

Mark ha detto...

Mi spiace non conoscere molti di questi artisti citati, ma se hanno aiutato te a diventare una cantante cosi energica e musicale vuol dire che sono state delle buone muse.
Un'artista attuale che apprezzo molto è elisa..una voce emozionante.

http://mark-be.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

ciao Pina forse non conoscerò tutte queste cantanti ke sicuramente saranno tutte brave..ma x me l'unica ke mi fà veramente emozionare sei tu!!SEI MITICA CONTINUA COSì...ti voglio bene un grande bacio la tua cara nipotina Vale